BONUS SOCIALE
Bonus Luce: cos’ è e come ottenerlo
Da gennaio 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica’). Tale compensazione, sottoforma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di energia elettrica, è uno strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economicoe/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.
Requisiti per il Bonus Economico
Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie),intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 9.530 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro. Il bonus è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico.
Requisiti per il Bonus Fisico
Hanno invece diritto al bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica.
Cumulabilità dei Bonus
I bonus sociali per disagio economico e per disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Procedura di richiesta del bonus sociale
Per accedere al bonus sociale, il primo passo è contattare un Caf (Centro di Assistenza Fiscale) per presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Dopo aver ricevuto la DSU, il Caf la invierà all’INPS, che provvederà a emettere l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Se il reddito ISEE non supera i 9.530 euro, si ha diritto al bonus sociale. Inoltre, le famiglie con quattro figli a carico e un ISEE sotto i 20.000 euro possono anch’esse beneficiare di questo supporto.
Una volta verificato il diritto, l’INPS trasmetterà i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico S.p.A.. Il SII, a sua volta, informerà i distributori locali di luce e gas e le società di vendita, garantendo così l’applicazione del bonus sociale.
Procedura di richiesta del bonus fisico
Per ottenere il bonus per disagio fisico legato alla fornitura elettrica, è necessario presentare una domanda presso il Comune di residenza. La richiesta può essere inoltrata dal titolare della fornitura elettrica, anche se non coincide con la persona affetta dal disagio fisico. In alternativa, è possibile rivolgersi agli enti designati dal Comune, come i CAF abilitati e le Comunità montane.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas www.autorità.energia.it o chiamare il numero verde 800.166.654
BONUS SOCIALE
Bonus Sociale: cos’ è e come ottenerlo
Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale gas” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale). Tale compensazione, sottoforma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo, che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale.
Chi può beneficiare del Bonus
Potranno accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie),intestatari di una fornitura di gas naturale nel luogo di residenza con misuratore di classe nonsuperiore a G6 e che abbiano un ISEE inferiore o uguale 7.500 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro.Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale. In tal caso, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane.
Validità e Rinnovo
Il bonus è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizionidi disagio economico.
Cumulabilità dei Bonus
Il bonus sociale gas è cumulabile con il bonus sociale elettrico.
Come richiedere il bonus
Anche per il bonus sociale gas bisogna il primo passo è contattare un Caf (Centro di Assistenza Fiscale) per presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). Dopo aver ricevuto la DSU, il Caf la invierà all’INPS, che provvederà a emettere l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Se il reddito ISEE non supera i 9.530 euro, si ha diritto al bonus sociale. Inoltre, le famiglie con quattro figli a carico e un ISEE sotto i 20.000 euro possono anch’esse beneficiare di questo supporto.
Una volta verificato il diritto, l’INPS trasmetterà i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico S.p.A.. Il SII, a sua volta, informerà i distributori locali di luce e gas e le società di vendita, garantendo così l’applicazione del bonus sociale
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità per l’energia elettrica eil gas www.autorità.energia.it o chiamare il numero verde 800.166.654.